" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 11 luglio 2012

Perché è stato tagliato il Welfare?

La  situazione  drammatica delle politiche sociali ha origini lontane, che vanno  oltre l' esplosione della crisi economica  avvenuta in quest' ultimo anno e che sta colpendo milioni di famiglie. 
Se ne possono indicare alcuni  fattori precisi: le culture politiche neo-liberiste, dominanti in Italia da un trentennio e oltre; lo scarso interesse per le politiche sociali, manifestato da troppi governi;  un federalismo fiscale applicato a metà,  che ha impedito una  efficace politica di  redistribuzione dei poteri alle autonomie locali.  Sui motivi reali per cui è stato tagliato il Welfare, nel sito del Gruppo solidarietà, si può leggere su tutto il contributo di Angelo Marano, economista.
(newsletter gruppo solidarietà)

Nessun commento:

Posta un commento