" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

domenica 15 luglio 2012

Un Asino testardo per portare in giro riviste e buoni libri

Tra le molteplici e diverse esperienze  culturali del mondo del sociale, le Edizioni dell’ Asino rappresentano uno dei casi più interessanti e fuori da schemi tradizionali.Il progetto nasce dalla collaborazione tra due realtà  del lavoro sociale e  dell’ editoria: la rivista  Lo Straniero, diretta da Goffredo Fofi, e l’ associazione Lunaria, impegnata da molti anni  in progetti di solidarietà internazionale. La creazione della casa editrice  si è svolta  in sintonia con una realtà più vasta di enti e associazioni, che  danno vita dal 2009 al Salone dell’Editoria sociale: l’ Agenzia di informazione  sociale on line Redattore Sociale, la Comunità di Capodarco, Famiglia cristiana e molte altre.
Nel progetto culturale della casa editrice sono esplicitate alcune premesse generali, che vale la pena riassumere. Viene innanzi tutto sottolineata una critica forte all’ involuzione economicistica di una parte del terzo settore, che negli ultimi due decenni è divenuto troppo subalterno al rapporto con il potere pubblico, perdendo di vista l’ iniziale carica etica.
Viene poi messa in evidenza la necessità di riprendere un  vero dibattito politico sui grandi temi della solidarietà e della  giustizia sociale, di fronte  ad un sistema politico sempre più autoreferenziale. 
I filoni ispiratori di questa riflessione sulle culture politiche sono quelli rimasti per troppo tempo marginali nel dibattito pubblico italiano: il cristianesmo sociale, sia sul versante cattolico che protestante ( basti citare nomi come Dietrich Bonhoeffer, Aldo Capitini, Don Lorenzo Milani ); un ambientalismo rigoroso ed insieme concreto, che si richiama alla figura di Alex Langer; la passione democratica dell' azionismo ( ricorrono nel catalogo della casa editrice le idee e i testi di Claudio Pavone e Norberto Bobbio). 
Da ultimo, non va dimenticato un  singolare interesse per l' anarchismo pacifista dei movimenti americani ( penso ad un autore importante come Colin Ward). Questi incroci culturali diversi trovano una sintesi nella documentazione puntuale  di tutte le più vive esperienze di base nell' ambito della scuola, del lavoro sociale sull' emarginazione e l' ambiente.
Un buon esempio di questo impegno si trova nell' ultimo numero della rivista di giugno - luglio 2012, L' Asino. Per saperne di più, qui. ( Umberto Brancia)
                                                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento